Usa una mano inconsapevole (persone destrorse – sinistra, mancine – destra)

Affinché la memoria e il pensiero non svaniscano, hanno bisogno di allenamento. Per un buon pompaggio del cervello, non è importante la complessità, ma una varietà di compiti: più insolita è l’esperienza, più flessibile diventa. Abbiamo scelto 10 esercizi che rafforzano la memoria, migliorano la consapevolezza, aumentano la concentrazione e la produttività..
L’allenamento non dovrebbe essere un estenuante test di resistenza. È importante non sovraccaricarsi per non ottenere un risultato negativo. Esercizio 2-3 volte al giorno per 15-20 minuti, alternando metodi.

1. Usa una mano inconsapevole (mancino – mancino, mancino – destro)

mancino

Lavarsi i denti, digitare sullo smartphone o estrarre il portafoglio dalla tasca con la mano sbagliata.

Un esercizio separato sarà la ricerca di opzioni in cui è possibile applicare questa pratica: tenere un cucchiaio o una forchetta in mano, fissare i pulsanti o comporre un codice sul citofono.


Come funziona: il cervello dovrà usare quelle parti della corteccia motoria che precedentemente “dormivano”. Ciò aumenterà il tono mentale e motorio..


2. Ottieni una nuova esperienza

handstand

Prova a bendare gli occhi e passeggiare per l’appartamento, fare una doccia o aspirare la stanza. Un simile esperimento ruba uno dei sensi principali: la visione. Dovremo ricordare la disposizione degli oggetti e delle azioni commessi con loro in precedenza. Ciò allena la capacità di recuperare informazioni e memoria spaziale già acquisite..

Mettiti in una posizione insolita e cerca di imparare regolarmente nuove cose. Padroneggia il sistema Braille (font per non vedenti), impara a destreggiarti, cammina con le mani o risolvi semplicemente enigmi.


Come funziona: le aree inattive del cervello iniziano a funzionare, le connessioni neurali inutilizzate vengono ripristinate. La mente rimane costantemente “riscaldata”. Di conseguenza, accendi pensieri più veloci e insoliti, appaiono decisioni straordinarie.


3. Vai a lavorare / studiare / incontrare amici su un percorso sconosciuto

camminare

Non è necessario eseguire un test topografico con questo esercizio. A piedi dalla fermata dei mezzi pubblici per l’ufficio lungo una strada parallela. Perdersi non funzionerà, ma tutto intorno sarà nuovo. Al cervello non mancheranno le ultime informazioni: si accenderà sicuramente.


Come funziona: Si applicano i principi degli esercizi precedenti. Su una strada sconosciuta, il cervello è costretto a controllare il percorso per evitare errori – questo allena la concentrazione e la velocità di analisi delle condizioni esterne.

Questa pratica aumenta anche l’ippocampo. Questa è una delle strutture chiave necessarie per la memorizzazione. Le persone con un ippocampo debole ricordano le informazioni acquisite da tempo, ma difficilmente conservano le nuove.


4. Rispondi alle tue solite domande in modo creativo.

conversazione di tre uomini

“Come stai?”, “Cosa c’è di nuovo?”, “Com’è stato il fine settimana?” – rispondiamo a tali domande non sempre allo stesso modo, ma, di norma, piuttosto stereotipati. Invece, inizia a pensare attraverso frasi interessanti per rispondere. Questo approccio svilupperà il pensiero creativo e porterà diversità nelle conversazioni di guardia. Una nuova battuta (anche se non una rottura), una vecchia battuta, una storia divertente, un gioco originale di parole – tutto ciò renderà la giornata migliore. Preparati in anticipo.


Come funziona: l’esercizio fa uscire il cervello dalla modalità “pilota automatico”, attiva i dipartimenti razionali e creativi. Allena le capacità di brainstorming, trovando soluzioni personalizzate.


5. Leggi il testo colorato

Guarda l’immagine. Colori diversi indicano parole che indicano colori. Prova a guardare la parola per pronunciare non la parola stessa, ma il colore con cui è scritta. Questo non è facile, perché diversi emisferi sono responsabili della percezione di colori e parole. Un tale esercizio logora il cervello a lavorare superficialmente. Lo costringe a elaborare tutte le informazioni, sulla base di dati provenienti da diversi dipartimenti.


Come funziona: L’esercizio forza l’emisfero a lavorare insieme e crea nuove connessioni neurali. Allenati in diverse immagini. Puoi comporli tu stesso o trovarli su Internet. Considerata una buona profilassi dell’Alzheimer.


6. Cerca i numeri per tabella Schulte

Tavolo Schulte

La tabella di Schulte è una tabella di numeri o lettere. Il compito è cercare un simbolo dal più giovane al più vecchio sul campo. In una versione sofisticata, le celle della matrice hanno colori, dimensioni e forme diverse.

Durante l’esercizio, devi guardare il centro dell’immagine e non spostare gli occhi su dove si trova il simbolo. Quindi, l’esercizio fisico svilupperà meglio la visione periferica e la consapevolezza. I tavoli pronti sono sul portale dello sviluppo intellettuale Sepia.ru.


Come funziona: viene allenata l’attività mentale e visiva congiunta. Il processo decisionale nella pressione del tempo (in un tempo limitato), attenzione. Questo non è direttamente correlato alla memorizzazione, ma aiuta a pensare più velocemente. Una persona inizia ad assorbire in modo più efficiente i dati esterni e li confronta con quelli esistenti in memoria..


7. Lavora con le mani contemporaneamente, ma in modi diversi.

disegno del bambino

Prova a disegnare un triangolo con la mano sinistra e un cerchio con la destra. Se non sei ambidextr (una persona che è brava con entrambe le mani) sarà difficile. Ma col tempo, inizierai a farcela meglio.

Esercizi asimmetrici per la mente sono facili da inventare da soli. Ecco alcune opzioni:

  • Mostra il gesto “ok” con la mano sinistra e il gesto “mondo” (quelle stesse due dita di Churchill incoronate). Conta fino a cinque e contemporaneamente cambia: “mondo” – a sinistra, “ok” – a destra.
  • Con una mano, accarezzati sulla testa con un movimento circolare, con l’altra – oscilla su e giù, come se riempi un pallone da basket.
  • Tirare una mano in avanti e l’altra – piegare il gomito e sollevare il pollice (come se si mettesse un mi piace). Conta fino a cinque, scambia.

Come funziona: l’esercizio coinvolge entrambi gli emisferi e provoca la creazione di nuovi circuiti neurali. Ciò aumenterà il multitasking, semplificherà la ricerca di soluzioni nella pratica..


8. Connetti le parole

la ragazza scrive

Prendi alcune parole da un libro o una rivista, o meglio, anche da fonti diverse. Fai una frase significativa o un racconto da loro. Questa tecnica ti insegnerà a cercare connessioni tra cose che inizialmente sembrano distanti tra loro..


Come funziona: l’emisfero sinistro (creativo) si sta allenando, la capacità di cercare connessioni non ovvie, si stanno sviluppando soluzioni insolite. Questo è un esercizio quasi obbligatorio per le persone la cui specialità richiede creatività..


9. Impara una lingua straniera (o diverse)

studio dell'uomo

Nel 2012, gli scienziati dell’Università di Lund (Svezia) hanno scoperto che quando studiavano le lingue, i dipartimenti del cervello aumentano di volume. E nel 2010, un gruppo di scienziati canadesi ha scoperto che le persone che parlano due lingue hanno la sindrome di Alzheimer meno spesso e diversi anni dopo la media delle statistiche.


Come funziona: il linguaggio è un complesso sistema di regole, connessioni logiche ed eccezioni. Cramming non funzionerà. È necessario confrontare le parti del discorso, tenere conto del contesto e delle regole particolari che non sono nella lingua madre. Combina memoria visiva e uditiva. Ciò manterrà il cervello in buona forma, aumenterà il volume dell’ippocampo e aiuterà ad acquisire un’utile abilità professionale..


10. Fai sport

ragazza si prepara per lo sport

Durante gli esercizi sportivi, il sangue è saturo di sostanze utili più velocemente e in un volume maggiore entra nel cervello. Pertanto, l’attività fisica aumenta l’intelligenza e il pensiero critico, ritarda l’insorgenza della demenza in età avanzata, previene la depressione, il morbo di Alzheimer e il morbo di Parkinson.

L’esercizio fisico colpisce la testa in diversi modi:

  • L’esercizio aerobico stimola la produzione di ormoni necessari per la formazione di nuovi neuroni. Cioè, non lasceranno indebolire la memoria, prevenire la demenza e la malattia di Alzheimer.
  • L’allenamento di forza migliora la memoria spaziale e verbale.

Una formazione completa combinerà vantaggi. Il cervello riceverà un cocktail neurobiologico saturo. Questo lo incoraggerà e aiuterà a organizzare nuove informazioni..


Conclusione


Sii attento e prudente nella tua ricerca del meglio. Non sovraccaricare te stesso e fare esercizi per la mente in condizioni inadeguate. Prendi tutto il riposo di cui il tuo corpo ha bisogno. Senza buon sonno e buon umore, non importa quanto duramente ci provi, non puoi ottenere un forte ricordo e un pensiero forte..

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