Cosa fare in modo da non voler dormire durante il giorno o la notte

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Può essere difficile per una persona alzarsi al mattino dopo sovraccarichi, grave affaticamento alla vigilia. La sonnolenza si accumula durante il giorno con malattie e condizioni gravi. Ci sono professioni che richiedono di rimanere svegli di notte. Quando non hai bisogno di addormentarti, se vuoi davvero, usa una varietà di metodi. Sono tutti sicuri per la salute..

Cause di sonnolenza

Le principali cause di sonnolenza

Il desiderio di dormire è una normale manifestazione fisiologica se causata da sovraccarico, mancanza di sonno o affaticamento accumulato. In questo caso, per eliminare il sintomo, riposare il corpo: dormire a sufficienza, fare una passeggiata all’aria aperta.

La sonnolenza appare come un segno di esaurimento nervoso, trauma cranico, anoressia o diabete.

Malattie e condizioni pericolose richiedono un trattamento.

Gli attacchi cronici di sonnolenza sono chiamati ipersonnia. Hanno diverse varietà. Per fare una diagnosi accurata, prescrivere un trattamento adeguato in modo da non voler dormire, aiuterà un sonnologo.

I modi migliori per rallegrare

Come superare un sogno

La sonnolenza sorpassa una persona a tarda sera. Questo è un segnale che è ora di andare a letto. Ci sono momenti in cui è necessario smettere di voler dormire la notte, ad esempio un turno di lavoro in ritardo o un esercizio mattutino. Esistono molti modi per risolvere questo problema. L’attività vigorosa, la stimolazione dei sensi o la risoluzione di enigmi aiuta molto. Puoi rallegrarti se hai una tazza di caffè, chattare con gli amici o masticare una gomma.

Stimola i sensi

Punti di massaggio

Massaggiare i punti attivi in ​​modo da non dormire è un modo semplice e veloce per rallegrare. Se esposto a orecchie, naso, occhi o lingua, tale stimolazione risveglierà i recettori cerebrali. Più sensi sono coinvolti, più intensa è la sensazione di vigore.

Alcuni metodi che devi provare per non addormentarti:

  • Accendi un gran numero di lampade luminose. Se ciò non è possibile, sedersi il più vicino possibile alla fonte di luce..
  • Succhiare una foglia di menta per mantenere la freschezza, il vigore in bocca.
  • Ascolta musica ad alto volume: jazz, hip hop, rock.
  • Odora l’olio di menta piperita, il mentolo per stimolare l’olfatto.
  • Usa acqua fredda per lavarti il ​​viso..
  • Fornire aria fresca interna, accendere il condizionatore d’aria.

Sii attivo

Complesso di esercizi

L’esercizio fisico e la ginnastica sono i modi migliori per rallegrare, non addormentarsi. Daranno vita al corpo e alla mente. Usa tutte le opportunità per muoverti, anche se sei al lavoro o studio.

Suggerimenti utili per non sentirsi assonnati:

  • Prendi le scale invece dell’ascensore. Ciò aumenterà la frequenza cardiaca..
  • Trova il tempo per una passeggiata di dieci minuti nella natura.
  • Esegui esercizi fisici in posizione seduta per almeno un quarto d’ora: ruota la testa, impasta spalle, braccia.

Un modo efficace per rimanere svegli è l’esercizio di respirazione Kapalabhati dalla pratica dello yoga.

Fai un respiro calmo ed espira forte. Ripeti l’esercizio 10 volte. Questa tecnica riscalda, rivitalizza e agisce sulla ghiandola pineale, che influenza il cambiamento del sonno e i ritmi di veglia..

Non mangiare troppo

La fame o il consumo dei cibi giusti ti aiuteranno a rimanere sveglio quando vuoi davvero. Gli alimenti ricchi di carboidrati semplici, grassi e alcol provocano sonnolenza. Per non mangiare troppo, i nutrizionisti raccomandano di mangiare piccoli pasti più volte al giorno. La scelta giusta per la colazione sono uova ricche di proteine, tacchino, farina d’avena, yogurt magro. Invece del succo, è utile preparare un frullato di verdure, spinaci o sedano.

Bevi un caffè

La ragazza beve il caffè espresso

Questo è il metodo più popolare e noto per affrontare la sonnolenza. L’opinione errata che più bevi caffè nero forte, più sarai allegro..

Per non dormire tutta la notte e quindi non avere problemi, puoi bere 25 ml di caffè espresso all’ora.

Il caffè non influirà sulle persone che lo bevono costantemente durante il giorno. Non abusare della bevanda, come provoca aritmia, aumenta la pressione sanguigna.

Risolvi i puzzle

Parole crociate

Per non addormentarti, hai bisogno di un’attività mentale che ti aiuti a concentrarti. Risolvi cruciverba, puzzle, puzzle o raccogli un cubo di Rubik. Quando hai sonno, stimola l’immaginazione: disegna, scrivi saggi o lettere.

Chiacchierare

Le persone comunicano

Se penserai, parlerai o ascolterai attivamente il discorso degli altri, ti aiuterà a concentrarti, a mantenere il vigore. Quando è necessario scacciare la sonnolenza, una conversazione con colleghi e amici aiuterà. Se non c’è nessuno in giro, chiama o scrivi un messaggio. Distrarrà, risveglierà i recettori del cervello in modo da non sentirti addormentato.

Bere molta acqua

La disidratazione provoca affaticamento, confusione, palpitazioni e sonnolenza. Questa situazione si verifica con un consumo d’acqua insufficiente. Questa sostanza è un componente vitale del plasma sanguigno, che trasporta ossigeno ai tessuti e alle cellule del corpo. Se vuoi essere sano, attivo, bevi molta acqua.

Gomma da masticare

Gomma alla menta

I movimenti delle mascelle ingannano il cervello, inviano un segnale che è necessario digerire il cibo. I medici parlano dei pericoli della gomma da masticare per lo stomaco e l’intestino, ma a volte è utile. Durante la masticazione, viene prodotta insulina, che aiuta a concentrarsi, dà un senso di vigore.

Massaggio sonnolenza

Questo è uno strumento efficace per non addormentarti durante il superlavoro. Il massaggio migliora la circolazione sanguigna, aumenta il flusso di ossigeno al cervello, il che rende una persona vigorosa.

Per sbarazzarsi del disagio, è necessario lavorare su alcuni punti del corpo:

  1. Massaggia le orecchie, in particolare i lobi delle orecchie..
  2. Guidare con una leggera pressione sul viso nell’area degli occhi e delle sopracciglia, piega naso-labiale.
  3. Ricorda la parte posteriore del collo.
  4. Premere sulla punta del palmo tra il pollice e l’indice.
  5. Massaggia con un movimento circolare verso la parte posteriore del ginocchio.

Rimedi popolari per il vigore

I modi collaudati per rimanere svegli aggiungono vitalità, freschezza, migliorano l’umore. I rimedi popolari a base di piante medicinali aiutano a superare la sensazione di sonnolenza in modo sicuro. Per mantenere la vitalità, usa il limone, le erbe. Per non voler sonnecchiare, usa l’aromaterapia con oli essenziali.

Scorza di limone

Limoni

La buccia del frutto contiene 10 volte più vitamine, antiossidanti della polpa. Un rimedio efficace contro il sonno è la buccia di limone. È utile masticare la scorza o strofinare le narici con essa.

Per migliorare il risultato, preparare un drink secondo la seguente ricetta:

  1. Mescola 2 cucchiaini. tè verde, 1 cucchiaino scorza di limone grattugiata, 5 foglie di menta fresca, 3 bacche di ribes nero.
  2. Aggiungere 300 ml di acqua bollente, lasciare per 5 minuti.

Per rimanere sveglio tutta la notte, fai un bagno:

  1. Tagliare 5 limoni, riempire con acqua fredda e lasciare per 2 ore.
  2. Riempi il bagno con acqua ad una temperatura di 38 .
  3. Versa dentro l’infuso, sdraiati per 15 minuti.

aromaterapia

Bruciatore a nafta

Questa procedura elimina la sonnolenza, aiuta a rallegrare, se scegli i componenti giusti. Inspira l’aroma dei chicchi o l’odore del caffè appena fatto, il cioccolato ha un effetto simile. Per prevenire il sonno, utilizzare oli essenziali durante la procedura di aromaterapia: citrico, eucalipto, rosmarino o pino.

È possibile bere energia

I negozi offrono un gran numero di bevande che promettono un aumento di vigore. L’energia dà una breve esplosione di energia.

Una lattina di bevande ti aiuterà quando devi rallegrare brevemente.

Se li bevi per non dormire tutta la notte, per lungo tempo sono possibili conseguenze pericolose:

  • sovraeccitazione;
  • insonnia o sonnolenza aumentata;
  • dipendenza, mancanza di effetto;
  • stanchezza ed emicrania.
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