Come fare un piano di perdita di peso per un mese – da dove iniziare, programma di nutrizione ed esercizio fisico, routine quotidiana

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È facile mangiare una dozzina di chili in più in poco tempo, rovinando abbastanza la cifra, ma può essere molto difficile dire addio a una conseguenza così onerosa e fastidiosa della perdita del controllo dell’appetito. Come iniziare a perdere peso senza danni alla salute? I nutrizionisti dicono: per perdere peso in modo efficiente e irrevocabile, è necessario organizzare in modo adeguato l’alimentazione e l’allenamento – redigere un piano di perdita di peso individuale, seguire chiaramente e costantemente ogni fase, che includa un programma di perdita di peso pensato in modo indipendente o con l’aiuto di specialisti.

Che cos’è un piano di perdita di peso?

Non è difficile determinare il significato di questo concetto semplicemente dal significato delle parole. Il piano è un’istruzione passo-passo per l’azione per ottenere il risultato più soddisfacente. Al fine di ridurre il peso corporeo e la correzione della figura, tale piano è una sorta di programma di allenamento e nutrizione che fornisce un programma dettagliato di cosa consumare per colazione, pranzo, merenda, cena in un determinato giorno, quando e quanto tempo dedicare allo sport. Il programma dimagrante combina il diario alimentare e il programma di esercizi.

Come perdere peso

Combattere il grasso in eccesso non è altrettanto facile per tutti: il blocco inciampo è spesso le caratteristiche individuali di ciascun organismo. Una certa dieta può aiutare una persona a perdere peso, ma un’altra dieta può rallentare ancora di più il metabolismo, esacerbando i problemi piuttosto che aiutare a risolverli..

Pertanto, i consigli su come perdere peso dovrebbero essere dati da un nutrizionista esperto, in base alle cause studiate dell’obesità e allo stato di salute della perdita di peso. Se non è possibile contattare uno specialista di persona, è possibile contattare un nutrizionista gratuito su Internet. A differenza della consultazione di persona, non ci vuole molto tempo.

Dove iniziare a perdere peso

Il primo passo verso un corpo snello dovrebbe essere la motivazione, perché se non esiste una chiara indicazione dell’obiettivo, la lotta contro l’obesità può diventare dolorosa e improduttiva. Ciò di cui tutti hanno bisogno per iniziare a perdere peso è un chiaro esempio dell’ideale personale di una figura che è costantemente davanti ai nostri occhi. La perdita di peso inizia solo se riduci il contenuto calorico della tua dieta abituale e aggiungi movimento attivo alla tua vita. Pertanto, iniziando a perdere peso, è necessario modificare radicalmente le proprie opinioni sul cibo e scegliere il tipo ottimale di attività fisica.

Ragazza in cucina

Fare un piano di perdita di peso

Un programma individuale di perdita di peso include sempre la pianificazione di un menu ipocalorico e una routine in palestra. Prima di fare un piano per perdere peso, è necessario determinare le sue caratteristiche principali. A seconda dei fattori che determinano il processo di perdita di peso, il programma di perdita di peso può essere diverso:

  • rigoroso o delicato a seconda dello stato di salute e del livello di forma fisica;
  • corto o lungo a seconda degli obiettivi e del peso iniziale;
  • in un istituto specializzato oa casa, a seconda delle capacità e della disponibilità del tempo libero;
  • per donne o uomini, in base alle caratteristiche fisiologiche del corpo.

Tutti i suddetti fattori determinano il periodo per il quale è necessario pianificare un singolo programma. Può essere una settimana, 15 giorni, un mese o diversi mesi.

In palestra

Molte persone che perdono peso per perdere peso scelgono le lezioni in un centro sportivo o in un fitness club, perché con l’aiuto di diversi simulatori non solo puoi bruciare bene il grasso, ma anche regolare con successo la tua figura. Il piano di perdita di peso in palestra dovrebbe includere i seguenti elementi:

  1. Frequenza di occupazione.
  2. Intensità di allenamento.
  3. Durata di ogni allenamento.
  4. Esercizi sui principali gruppi muscolari con il numero di approcci.
  5. Un menu dettagliato per giorni con e senza allenamento, basato sulla quantità di calorie consumate e consumate quotidianamente.

A casa

Il lavoro sulla correzione del peso corporeo a casa dovrebbe rispettare gli stessi principi del simulatore. Prima di iniziare il percorso di perdita di peso, è necessario sviluppare in modo chiaro e competente il proprio piano di perdita di peso a casa, dove devono essere dettagliati il ​​contenuto calorico della dieta, della dieta e dell’esercizio fisico. Se hai intenzione di collegare integratori alimentari speciali o altri integratori alimentari per la correzione del peso, anche la loro assunzione dovrebbe essere prescritta nel piano.

Ragazza push up dal pavimento

Dieta per dimagrire

Una dieta razionale, sana ed equilibrata è la chiave per un risultato efficace ed efficace nella lotta per una bella figura snella. Un programma di dieta per la perdita di peso può essere incluso in un programma completo di perdita di peso insieme a un piano di allenamento o elaborato separatamente. In ogni caso, deve soddisfare i principi di base di una corretta alimentazione:

  1. Consuma quotidianamente proteine, grassi, carboidrati nel giusto rapporto.
  2. Inizia a mangiare a tempo, regolarmente e frazionalmente.
  3. Bevi molti liquidi.
  4. Appoggiarsi a cibi vegetali: frutta e verdura, esclusi carne magra, cereali, latticini.
  5. Alimenti ipercalorici da escludere dalla dieta. Se questo è difficile da fare, almeno prova ad usarlo al mattino, ma non alla sera.

Piano di allenamento per la perdita di peso

Nessuna dieta può essere efficace se non si migliora la propria forma fisica in parallelo. Non è necessario esaurire il corpo per ore con i simulatori; puoi farlo tranquillamente a casa quando appare un po ‘di tempo libero. La cosa principale è un programma di allenamento progettato con competenza per la perdita di peso. Dipenderà dall’età, dallo stato di salute, dal livello di forma fisica, dal programma di vita, dalle aree problematiche della figura e da altri fattori determinanti.

Per ragazze

Per l’allenamento delle donne, gli esercizi aerobici (cardio) sono ottimali per ridurre il peso, ma non dovresti dimenticare la forza e gli approcci per la stampa – devi fare un piano di allenamento completo per la perdita di peso per le ragazze, inclusi esercizi per allenare diversi gruppi muscolari. Se non hai tempo per le lezioni attive, puoi semplicemente correre nel parco la mattina, nuotare in piscina la sera o andare a lavorare a piedi. Tuttavia, è meglio elaborare un piano di formazione individuale e svolgerlo regolarmente. Ad esempio, questo:

  1. Esercizi aerobici (corsa, camminata, salto, ciclismo) – 3 serie da 10 minuti.
  2. Esercizi di forza (squat, panca, push-up) – 3 serie da 5 minuti.
  3. Esercizi per la stampa (torsione, sollevamento del corpo, gambe, bacino) – 3 serie da 5 minuti.

La ragazza funziona con un cane nel parco

Per uomo

Le attività degli uomini dovrebbero essere più ricche, più dure, più attive delle donne. Un piano di allenamento per la perdita di peso per gli uomini dovrebbe essere costruito sulla base di esercizi di forza – aiuteranno non solo a rimuovere il grasso in eccesso, ma anche a formare bellissimi muscoli di sollievo. Quando si crea il proprio programma individuale, è possibile basarsi sul seguente piano di allenamento di esempio:

  1. Riscaldamento – 7 minuti.
  2. Torsione di qualsiasi tipo – 2 serie da 10 ripetizioni.
  3. Squat con pesi – 3 serie da 10 ripetizioni.
  4. Push-up (qualsiasi) – 3 serie da 20 ripetizioni.
  5. Affondi con pesi – 2 serie da 10 ripetizioni per ginocchio.
  6. Bench Press – 2 serie da 10 ripetizioni.
  7. Esercizi cardio (corsa, salto, lezioni su macchine cardiovascolari) – 5-10 minuti.
  8. Attacco – 3 minuti.

Piano mensile di perdita di peso

La maggior parte delle persone che hanno dichiarato guerra all’eccesso di peso vogliono perdere peso rapidamente, quindi ricorrono a diete ipocaloriche, ma capiscono il loro errore solo quando, dopo aver deviato da rigide restrizioni, i chili persi ritornano con un vantaggio. Molteplici raccomandazioni dei nutrizionisti affermano che perdere peso è meglio lentamente, ma costantemente. Il tempo ottimale per ricostruire il corpo in un nuovo stile di vita sarà un mese, quindi il più appropriato per i principianti che perdono peso da zero sarebbe un programma di perdita di peso per un mese a casa. Un programma di perdita di peso di 30 giorni dovrebbe consistere in:

  • Un menu dietetico giornaliero dettagliato o approssimativo.
  • Piano di allenamento individuale.

Piano settimanale di perdita di peso

Se hai bisogno di perdere peso rapidamente e le conseguenze del boomerang di tale perdita di peso non sono spaventose, dovresti ricorrere a una delle opzioni per una dieta ipocalorica di dieci giorni e iniziare a muoverti di più. Tuttavia, sarà giusto costruire un piano di perdita di peso per una settimana passando all’alimentazione corretta e collegando gli allenamenti attivi. Potrebbe apparire così:

  1. L’alternanza di giorni vegetali e proteici nella nutrizione.
  2. Bere regolare di acqua pura in un volume di 25-30 ml per chilogrammo di peso.
  3. Il primo, il terzo, il quinto, il settimo giorno: allenarsi in un simulatore.
  4. Secondo, quarto, sesto, ottavo giorno – aerobica.
  5. Nono giorno – un allenamento completo, che comprende cardio e allenamento con i pesi.
  6. Decimo giorno – digiuno terapeutico sull’acqua senza attività fisica.

Aerobica di gruppo con bilancieri

Piano dimagrante 10 kg

La creazione di un programma di perdita di peso di 10 kg sarà determinata dal periodo di tempo durante il quale si intende perdere peso. Se stai contando su un mese, puoi iniziare a perdere peso secondo il piano mensile di cui sopra, se devi aumentare in modo significativo 10 kg in 2 settimane, il regime sarà più duro. Ad esempio, questo:

  1. Limitare la dieta giornaliera a 1500-1800 kcal.
  2. Allenamenti quotidiani completi intensivi in ​​palestra oa casa.
  3. Al mattino – esercizi di respirazione, alla sera – jogging.
  4. Assunzione di integratori speciali per bruciare i grassi attivi.

Attenzione! Le informazioni presentate nell’articolo sono solo indicative. I materiali dell’articolo non richiedono un trattamento indipendente. Solo un medico qualificato può fare una diagnosi e fornire raccomandazioni terapeutiche basate sulle caratteristiche individuali di un particolare paziente.

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