Il peso è aumentato: come far dimagrire il corpo e superare l’effetto plateau

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Durante la perdita di peso prolungata, quasi tutti si trovano ad affrontare il problema del peso congelato. Quali sono i motivi per cui il peso è aumentato: come far perdere peso al corpo, cosa fare con la dieta e il programma di allenamento? In dietetica, questo fenomeno con perdita di peso è considerato del tutto normale. Quanto può durare questo periodo, come non perdere un atteggiamento positivo e quando il peso inizia a scomparire di nuovo?

Che cosa è un plateau a perdere peso

Quando, durante una dieta intensiva, la freccia dell’equilibrio si è congelata in un punto per diversi giorni, questo è l’effetto di un plateau quando si perde peso. Questo è un risultato perfettamente normale e dovresti prepararti in anticipo. L’arresto della perdita di peso è dovuto al fatto che il tuo corpo è abituato a una nuova dieta, quindi riduce la velocità dei processi metabolici e consuma la corrispondente quantità di energia.

Perché il peso si ferma mentre si perde peso

Nei tentativi disperati di far dimagrire il tuo corpo, ti poni ancora e ancora la domanda sul perché il peso è aumentato e non scompare? Il motivo principale per cui il peso si è fermato durante il periodo di perdita di peso, i nutrizionisti considerano il rallentamento dei processi metabolici. A causa dell’impoverimento del menu giornaliero e della riduzione del numero di calorie consumate, il corpo “inconsciamente” va in letargo e passa a una modalità di consumo calorico alterata.

Altre ragioni per cui il peso è aumentato, gli esperti includono:

  • disturbi ormonali (tipici per donne con peso corporeo molto elevato);
  • ritenzione di liquidi nel corpo, disturbi del bilancio idrico;
  • interruzioni del metabolismo lipidico dovute a una dieta scorretta prima della dieta;
  • mancanza o completa mancanza di attività fisica.

Bilance da ragazza e da pavimento

Perché il peso non scompare quando si fa sport?

Succede che continui un intenso allenamento fisico e persino aumenti il ​​carico, mentre il peso è stretto. I motivi per cui quando si fa sport non si perde peso possono essere diversi:

  • perdi massa grassa, ma guadagni muscoli;
  • le classi non sono allineate correttamente: il carico è eccessivo o insufficiente;
  • gli esercizi vengono eseguiti con errori;
  • non presti attenzione alla frequenza cardiaca e per questo i tuoi allenamenti sono inefficaci in termini di bruciare i grassi.

Prima di iniziare qualsiasi tipo di allenamento, assicurarsi di calcolare la zona di frequenza cardiaca che brucia i grassi e monitorare attentamente la frequenza cardiaca durante la sessione. I sovraccarichi lancinanti non danno alcun risultato in termini di perdita di peso, perché con un impulso di oltre 160 battiti al minuto, il corpo smette di fornire ossigeno ai tessuti e brucia i grassi. Assicurati di guardare il tuo polso e che non lasci la zona brucia grassi.

Perché la dieta si ferma?

Hai scelto una dieta, pianificato una dieta e tutto sembrava andare per il verso giusto, i chilogrammi sono andati via ogni giorno e all’improvviso – un plateau sulla dieta. Perché il peso è aumentato mentre si perde peso? I motivi possono essere i seguenti:

  • rimozione troppo lenta dell’acqua dal corpo;
  • dieta troppo rigorosa;
  • ristrutturazione funzionale del corpo;
  • rallentamento dei processi metabolici.

Se le ragioni per cui il peso è aumentato sono legate alla ritenzione idrica, rinunciare all’assunzione di sale per far perdere nuovamente peso al corpo. Ricorda che se bevi un po ‘, questo non porta alla rimozione di liquidi, ma al loro accumulo. Se il numero di calorie dal cibo è troppo piccolo e non copre il loro consumo giornaliero, è necessario rivedere l’apporto calorico per disperdere i processi metabolici.

Perché il peso non scompare con una corretta alimentazione

Sei passato ai principi di una corretta alimentazione, ma non riesci a far dimagrire di nuovo il corpo. Perché il peso non va in PP? Se sei attivamente coinvolto nello sport e prima che tali azioni non fossero regolari, la ragione per l’effetto dell’altopiano sulla corretta alimentazione potrebbe essere che hai iniziato ad aumentare la massa muscolare, perdendo grasso. Il processo di costruzione muscolare può essere accompagnato da ritenzione idrica, che non contribuisce alla perdita di peso..

Frutta e centimetro

Perché i volumi vanno e il peso lo fa

Non rimanere bloccato dalla rapida perdita di chili in più. Se il peso lo è, i volumi si riducono: il processo di perdita di peso continua e non c’è motivo di andare nel panico. L’altopiano può essere dovuto a un numero enorme di ragioni, fino alla fase del ciclo mestruale della donna. Il corpo è un sistema molto complesso, l’armonia del corpo non è l’unico risultato che otterrai con l’aiuto di una dieta. Fai uno sforzo e costringiti ad essere positivo, se vuoi che il peso inizi a diminuire di nuovo.

A volte un ruolo enorme nel fatto che il peso sia aumentato è giocato semplicemente da un’infusione psicologica. Non tormentarti con la fame e altri metodi debilitanti, passa a una dieta frazionata con un adeguato livello di proteine ​​e un lento apporto di carboidrati. Entra nel menu prodotti più gustosi e salutari. Per mantenersi in forma e in perfette condizioni, è sufficiente camminare all’aria aperta per un’ora e mezza al giorno..

Quanto dura l’effetto plateau?

Quando il peso si è fermato a causa dell’effetto plateau, può essere molto difficile mantenere l’umore per continuare a lavorare su te stesso. Questa fase di perdita di peso può durare, a seconda dei motivi della sua insorgenza, da tre settimane a tre mesi. La cosa più importante in questo periodo è continuare ad aderire alla dieta corretta (o passare ad una dieta rigida, se è diventata la causa dell’altopiano), continuare ad allenarsi e, infine, assicurarsi che i chili in più inizino a ripartire.

Come spostare il peso da terra

Continui a dieta ed esercizio fisico, ma è bello sull’effetto plateau. Come far dimagrire di nuovo il corpo? Prima di tutto, rivedi la tua dieta. Se il menu è troppo scarso e ottieni meno calorie di quelle che spendi, il metabolismo deve essere disperso artificialmente. Puoi farlo in diversi modi, che saranno descritti più dettagliatamente nella prossima sezione dell’articolo..

Cambia il tuo programma di allenamento. Aggiungi jogging o passeggiate all’aperto quotidiane in palestra. Esegui esercizi mattutini: non è necessario un carico lungo e serio, 6-10 semplici esercizi o yoga subito dopo il risveglio aiutano ad accelerare i processi metabolici. Aggiungi attività fisica insolita: nei mesi più caldi puoi andare a lavorare in bicicletta, ad esempio. Inoltre, per disperdere il metabolismo, una visita al bagno, alla sauna o al centro benessere è ottima.

Ragazza corre nel parco

Cambiamento di dieta

Se non riesci a forzare il corpo a perdere di nuovo peso, è necessario rivedere la dieta. Quando una dieta eccessivamente rigida diventa la causa di un peso congelato ad un certo punto, uno zigzag di calorie per la perdita di peso può aiutare ad accelerare i processi metabolici. Esistono diverse opzioni:

  • “Ghiottone” o giorno di digiuno: modifica drasticamente il numero di calorie consumate verso l’alto o verso il basso per iniziare l’accelerazione del metabolismo;
  • “Food swing” – calcola l’apporto calorico giornaliero e scostalo da 200-300 kcal, sia su che giù;
  • passare alla nutrizione frazionata – pasti frequenti, spuntini ogni tre ore;
  • per favore al corpo con qualcosa di proibito – una volta alla settimana è previsto che ti permetta di mangiare qualsiasi piatto dannoso preferito – un pezzo di torta, una porzione di patate fritte, qualunque cosa tu voglia.

Monitorare attentamente non solo il numero di calorie, ma anche la percentuale di BJU (proteine, grassi, carboidrati) e la quantità di zucchero. È severamente vietato bere alcolici e bevande zuccherate. La quantità di calorie che devi sottovalutare continuamente in base allo stadio della dieta e alle attività quotidiane, perché man mano che diminuisci il peso corporeo e il volume, inizi a aver bisogno di meno calorie per mantenere la vitalità.

Ripristino dell’equilibrio idrico del corpo

Altrettanto importante è mantenere l’equilibrio idrico nel corpo. Non dimenticare che limitare l’assunzione di acqua porta al ristagno e non all’eliminazione dei liquidi nel corpo. Pertanto, la norma giornaliera di almeno due litri deve essere rispettata da te necessariamente e riguarda solo l’acqua, esclusi tè, caffè e altri liquidi. Limitare o escludere completamente il sale dalla dieta, perché trattiene l’acqua nel corpo.

La ragazza beve l'acqua da una bottiglia

Cambia programma di allenamento

Per continuare a perdere peso, cambia la tua routine di allenamento. Carichi aerobici e di potenza alternati o modificare completamente il tipo di carico. Alterna il tapis roulant con nuoto, passeggiate con ciclismo, aerobica con yoga. L’importante è continuare l’allenamento attivo, perché altrimenti non sarai in grado di uscire dal periodo di interruzione della perdita di chilogrammi e far ricominciare a perdere peso.

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