Come superare la paura e il dubbio: 12 modi per aiutarti a cambiare la tua vita

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La maggior parte delle persone vive in una forte concorrenza, superando quotidianamente molte barriere interne per raggiungere gli obiettivi. È più difficile far fronte ad alcuni complessi, non consentono di andare avanti. Se rimuovi gli atteggiamenti negativi, sarà possibile superare la paura e il dubbio che ti impediscono di diventare felici.

Di ‘stop ai pensieri negativi

Ragazza allegra

Spesso, la fiducia in se stessi viene persa a causa dell’incapacità delle persone di controllare il pensiero. I pensieri negativi sorgono automaticamente, senza alcuno sforzo da parte dell’uomo. Il pensiero positivo, al contrario, spesso richiede un profondo lavoro su se stessi. La cosa più semplice che puoi fare nei momenti di ansia, il dubbio è porti la domanda: “Che cosa sto pensando ora?” Sarai sorpreso di scoprire fino a che punto sei immerso nei pensieri di qualcosa di brutto.

Per superare la paura e l’insicurezza, impara a fermarti mentalmente e guarda tutto ciò che accade dall’esterno. Immagina di sederti sulla riva di un fiume e di osservarne il corso. L’ampio flusso d’acqua dell’esempio riflette bene il processo del pensiero. Puoi immaginare uccelli volanti o nuvole nel cielo. Osservali con calma, non cercando di fermarti. Presto noterai che tutta la negatività è passata ed è stata sostituita da calma, pace.

Ricorda che non esiste una decisione giusta o sbagliata

Il processo decisionale

Studi di neuroscienziati hanno rivelato che il cervello è progettato per analisi continue, critiche a tutto ciò che accade. Questo aiuta una persona a valutare i pro e i contro, a prendere decisioni ragionevoli. Dopo le azioni perfette, il cervello continua automaticamente ad analizzare ciò che è già accaduto. Di conseguenza, sorgono dubbi, appaiono pensieri negativi, ansia.

Per sviluppare fiducia in se stessi, è necessario capire in modo tempestivo che è inutile criticare te stesso per il passato. Non ci sono persone perfette, nessuno è immune da errori. Se discuti ancora più a fondo, allora non ci sono azioni giuste e sbagliate. Devi capire che hai fatto quello che potevi in ​​un determinato momento. Questo atteggiamento rimuove molti stereotipi e problemi correlati..

Smetti di dubitare e preoccuparti

Pensieri costanti del passato o del futuro raramente portano risultati positivi, ma piuttosto causano preoccupazioni inutili. Spesso ti preoccupi di qualcosa che non accadrà mai. Sviluppa insicurezza, ti impedisce di vivere qui e ora..

Un’analisi della situazione è utile a condizione che sia possibile risolvere qualcosa. Ma a volte si sviluppano circostanze contro la volontà dell’uomo. Vale la pena accettare l’accaduto e smettere di preoccuparsi. È molto più efficace pensare a cosa puoi fare adesso per migliorare e liberarti delle paure..

Parla con un amico o una persona cara

Conversazione di due amiche

Una conversazione confidenziale con una fidanzata o un amico di vecchia data ti aiuterà nei casi in cui non sei in grado di comprendere autonomamente il problema. Se rimani in una situazione di crisi da solo con te stesso, i tuoi pensieri prenderanno rapidamente una connotazione negativa e sarai preso dalla paura del futuro.

Una conversazione sincera con un amico o un parente aiuterà a superare il dubbio, a liberarsi dell’isolamento. Quando inizi a condividere apertamente i tuoi pensieri, ti accorgerai presto che il problema è inverosimile, la realtà non è così terribile come sembra. Inoltre, le parole di approvazione, i complimenti dei propri cari aumentano la fiducia.

Scrivi i tuoi pensieri sulla carta

Ragazza con un quaderno

Non tutte le persone hanno l’opportunità di parlare con qualcuno dei loro problemi. In questo caso, puoi esprimere pensieri ed emozioni sulla carta. Tieni un diario, annota tutto ciò che senti e di cui ti preoccupi. Si consiglia di farlo ogni giorno per sviluppare un’abitudine. In una forma libera, si consiglia di elencare la gratitudine per ciò che già hai, annotare gli obiettivi e gli ostacoli che devi affrontare.

Questo metodo aiuterà a liberare la mente, stabilire una connessione con se stessi, realizzare le proprie reazioni agli eventi. Esprimendo quotidianamente i tuoi pensieri sulla carta, non li lascerai “stagnare” nella tua mente, non permetterai loro di trasformarsi in negativi. Inoltre, il diario aiuterà a fissare e accettare diversi stati emotivi, ripristinare l’armonia con il mondo esterno..

Non confrontarti con gli altri

Puoi iniziare a dubitare della tua forza, se vedi costantemente i successi di altre persone. Una persona insicura spesso visualizza i profili di altre persone sui social network. Dovrebbe essere chiaro che le fotografie non riflettono appieno la vita reale delle persone. Anche le bellezze con le gambe lunghe affrontano problemi e crisi, ma le nascondono con cura dietro immagini lucide.

Invece di passare il tempo a visualizzare i profili su Facebook o Vkontakte, presta attenzione a te stesso, realizza la tua unicità e valore. Ricorda i risultati, inizia a condividere i successi con le persone intorno a te, senza aspettarti voti o l’approvazione da loro. Nel tempo, inizierai a notare che i dubbi, la paura scompaiono e vengono sostituiti da fiducia, coraggio.

Dimentica ciò che tutti gli altri pensano solo di te

Molte persone sono preoccupate per come gli altri le vedono. L’autovalutazione si basa sull’impressione fatta. Di conseguenza, si forma un’opinione errata, si sviluppano timidezza ed eccessiva modestia. Tutto ciò accade a causa della mancanza di consapevolezza del proprio valore. Accetta il fatto che alla gente non importa cosa fai, quanto bene vivi e guardi. Ognuno è preoccupato per i propri problemi, concentrato sulla propria vita.

Non prendere a cuore le critiche e i commenti

Ragazza con uno specchio rotto

Pensa a quanto spesso ti senti vittima, a quanto permetti ad altre persone di influenzare la tua vita. In una conversazione, potresti sentire di essere stato attaccato, ma in realtà l’interlocutore esprime solo la sua opinione. Questo punto di vista è un riflesso del suo mondo e niente di più. Riconosci che il critico non parla sempre di te, ma del suo atteggiamento nei confronti delle tue azioni.

Cambia la tua mentalità in positiva

Ragazza in cuffia

L’insicurezza, la paura di fare qualcosa non avvelena la vita. È importante capire che questi sentimenti negativi iniziano con i pensieri. La percezione della realtà circostante dipende da come e cosa pensi. Pertanto, per migliorare te stesso, cerca di controllare i tuoi pensieri, sopprimere l’ansia con una volontà, non lasciare che i dubbi ti raggiungano.

Quando si cancella la mente dalla negatività, allo stesso tempo forma il pensiero positivo. Fare yoga o una cosa preferita, ottenere gratitudine, l’attività fisica aumenta la produzione di dopamina. Questa sostanza aumenta il livello di motivazione intrinseca. Puoi controllare meglio i tuoi pensieri, sconfiggere molte paure.

L’attuazione delle raccomandazioni degli psicologi aumenterà l’autostima, aiuterà a superare l’indecisione, la paura della comunicazione con le persone:

  • Leggi articoli motivanti, libri. Letture consigliate – “The Luck Factor” di Richard Wiseman, “Practical Happiness Course” di John Kehoe, “Cambia il tuo pensiero – e cambierai la tua vita”, Brian Tracy, “Hero” di Rhonda Byrne.
  • Ascolta la tua musica preferita.
  • Circondati di persone ottimiste.
  • Ogni volta prima di andare a letto, scrivi tre momenti positivi verificatisi durante il giorno..

Il fallimento è un trampolino di lancio verso il successo

Non giudicare te stesso, concentrandoti solo sull’esperienza negativa. L’errato pensiero che tu sia un fallimento è il risultato di un pensiero negativo (distorto). Qualsiasi esperienza è necessaria per la crescita, il fallimento è solo il passo successivo o l’ostacolo al successo. Guarda al fallimento come un’opportunità per imparare cose nuove. Per fare un passo avanti, superare il dubbio sul lavoro, vale la pena fare più sforzi, perseveranza.

Migliora le tue abilità e sviluppa

Triangolo di sviluppo

Trova un’attività di tuo gradimento, cerca di diventare la migliore. Inizia a fare ciò che fai bene: suona uno strumento musicale, lavora a maglia, scrivi poesie o qualcos’altro. Anche i piccoli risultati in un’area di tuo interesse ti aiuteranno a sviluppare rapidamente fiducia e superare la timidezza..

Tieni un diario di ringraziamento giornaliero

Rammaricarsi di non avere qualcosa aumenta solo la sofferenza. Quindi cerca di concentrarti sulle cose che già esistono nella vita. Scrivi voci quotidiane nel diario di ringraziamento: scrivi cosa ti ha fatto sorridere, ti è piaciuto. Ciò contribuirà a stabilizzare lo stato interno, a sviluppare un senso di soddisfazione..

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