Ginnastica cinese – esercizi per dimagrire e recuperare

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La ginnastica dei monaci cinesi Shaolin è nota da molto tempo e, con l’aiuto degli esercizi, ha portato il corpo in uno stato di combattimento, ha mantenuto la salute e allungato la vita. Le sue moderne direzioni sono popolari, normalizzano i processi respiratori, alleviano lo stress, offrono l’opportunità di perdere peso e migliorare lo stato spirituale.

Ginnastica cinese per dimagrire

La ginnastica cinese per la perdita di peso è molto popolare, che consiste nell’eseguire semplici esercizi con una speciale tecnica di respirazione. Concentrandoti sulla respirazione e facendo esercizi per 20-40 minuti al giorno, puoi perdere fino a cinque chilogrammi al mese. Se aggiungi attività fisica in palestra, sarà più facile perdere peso.

Regole generali per l’esecuzione di esercizi di benessere:

  • se possibile, fai esercizi al mattino;
  • è impossibile esercitarsi immediatamente dopo aver mangiato, sperimentare la fame durante l’esecuzione, è ottimale iniziare gli esercizi dopo un paio d’ore dopo aver mangiato;
  • condurre le prime classi molto lentamente, ripetendole un piccolo numero di volte;
  • aumentare gradualmente il carico, non correre;
  • respira correttamente – profondamente, con calma, calmati e rilassati prima dell’inizio della lezione;
  • Per l’occupazione cinese sono adatti abiti larghi e comodi che non limitano i movimenti.

Ginnastica cinese per anziani

Di grande beneficio è l’esercizio cinese per gli anziani, che lo usano per acquisire forza, sbarazzarsi di artrosi, problemi con il sistema muscolo-scheletrico, ernie. Le pratiche di ginnastica orientale aiutano le persone a raggiungere la longevità, a sbarazzarsi delle malattie croniche. Ideale per gli anziani, tecnica di guarigione cinese del tai chi con esercizi fluidi.

Le donne anziane fanno ginnastica

Ginnastica sanitaria cinese

Migliorare le condizioni del corpo in termini fisici e mentali aiuta la ginnastica sanitaria cinese. Consiste in respirazione ed esercizi fisici, tonifica il corpo, lo adatta, normalizza le funzioni degli organi interni. Puoi migliorare le tue condizioni rafforzando la realizzazione degli esercizi cinesi rifiutando la carne e seguendo una dieta speciale.

Ginnastica Qigong

Gli antichi esercizi di respirazione cinesi del Qigong hanno l’obiettivo di rafforzare lo stato del corpo. Consiste in due punti: dieta e respirazione. Come restrizione alimentare, si consiglia di rifiutare la carne, ridurre le calorie e cenare quattro ore prima di andare a letto. Gli esercizi di base sono considerati posizioni e movimenti semplici, quando vengono eseguiti, è richiesta la conformità con la tecnica di respirazione. Il Qigong cinese non è semplice ginnastica, ma lavora con energia, quindi dovresti prenderlo sul serio e fare esercizi regolarmente.

Esercizi di Qigong

Gli esercizi di qigong, che si dividono in tecniche rilassanti, sorseggianti, sospesi, respiranti, aiutano a ravvivare la vitalità di una persona e a rallentare l’invecchiamento. Grazie alla ginnastica, una persona aumenta della capacità polmonare di un terzo del 100%, il che migliora la circolazione sanguigna, rende i pensieri calmi e chiari e il grasso brucia. Le condizioni domestiche sono ideali per eseguire una serie di esercizi di qigong cinese:

  1. Alito di fuoco: inspira il diaframma al ritmo, mantenendo fermo il petto. Durante l’inspirazione, spingere bruscamente in avanti lo stomaco, espirare, tirarlo indietro. Tieni la testa dritta in modo che la colonna vertebrale e il collo formino una linea retta.
  2. Respirazione profonda con lo stomaco: inspira delicatamente con il naso, spingendo lo stomaco, espira attraverso la bocca, tirandolo indietro.
  3. Stai dritto, inclina la schiena, attacca il mento alla fossa giugulare, piega uniformemente e lentamente. Alzarsi.

Esercizio di respirazione del fuoco

Ginnastica di qigong per principianti

Per imparare la tecnica cinese, fai l’esercizio di Qigong per principianti:

  1. Agitazione: allarga le gambe sulle spalle, rilassati il ​​più possibile, alzati sulle dita dei piedi, cala bruscamente.
  2. Alzando il cielo – abbassa le mani, con le mani e gli avambracci, forma un angolo retto, punta le dita l’una verso l’altra. Alza le mani in avanti, inspira, avvolgiti sopra la testa. Aspetta, guarda il cielo, abbassa le mani, espira.
  3. Supporto lunare – stai dritto, inclinati lentamente, rilassa le mani. Alzati, alza le mani dritte, inspirando, gettale sopra la testa, immagina che con le dita tieni la luna. Piegati all’indietro, spingi la “Luna”, trattieni il respiro per cinque secondi.

Ginnastica Tai Chi

Ginnastica di Tai Chi, Tai Chi o Tai Chi: tutti questi sono i nomi di una direzione, che si traduce in un grande limite e si riferisce a una varietà di arti marziali. Il suo compito è l’autodifesa, la pace interiore e il raggiungimento dell’equilibrio. Quest’ultimo è importante per gli anziani che, a causa della perdita di coordinazione, possono ricevere fratture articolari. L’allenamento nella tecnologia cinese aiuta a normalizzare l’equilibrio, aumentare la flessibilità del corpo, eliminare le malattie dell’osteocondrosi, la scoliosi ed evitare le ricadute.

La ginnastica è caratterizzata da movimenti fluidi, simili a una danza. Ha riunito arte marziale, medicina, meditazione ed esercizi. È possibile impegnarsi nella tecnologia individualmente o in gruppi, senza limiti di età e controindicazioni. La direzione cinese prevede l’uso di musica speciale per raggiungere un equilibrio tra corpo e spirito.

Esercizi di Tai Chi

Gli esercizi di Tai Chi cinese sono lenti e lisci, si svolgono su gambe leggermente piegate:

  1. Immersione nel Chi: fai un respiro profondo, alza le braccia alla spalla, raddrizza delicatamente di fronte a te.
  2. Criniera a cavallo – alternativamente metti le gambe e le braccia davanti a te.
  3. Abbracciare la luna – Immagina che la luna sia sopra di te e prendila con le dita sopra la testa.

Esercizi di Tai Chi

Ginnastica cinese Tai Chi per principianti

Insegnare la correttezza e la fluidità dei movimenti aiuterà la ginnastica cinese Tai Chi per i principianti. Puoi farlo su qualsiasi superficie antiscivolo in scarpe gommate o in calze, per strada – a piedi nudi. È adatto un abbigliamento leggero che non limiti i movimenti. I principianti sono impegnati in gruppi di 10 persone sotto la supervisione di un maestro, eseguendo lezioni di cinese:

  1. Cascata di freschezza – in piedi dritto, piega le ginocchia, allunga le braccia, piega leggermente la testa in avanti. Piega lentamente le spalle in avanti, allunga il corpo. Tieni i muscoli tesi. Torna indietro senza problemi.
  2. Cerchi sull’acqua – metti una mano sulla vita, metti l’altra sulla stampa. Ruota delicatamente il bacino in senso orario, ruotandolo.

Ginnastica Wushu

Le arti marziali includono la ginnastica Wushu, ma è anche adatta alla guarigione. La tecnologia cinese sviluppa resistenza, respiro, forza, normalizza il funzionamento del cuore e dei vasi sanguigni. Aumentando la flessibilità dei muscoli, una persona prolunga la vita, normalizza lo stato emotivo. Esercizi di base di ginnastica:

  1. Passero: allarga le gambe sulle spalle, piega leggermente le ginocchia, piega verso il basso, appoggia le mani sui fianchi. Alza la testa, gira le spalle, guarda dritto. Salta leggermente, avanzando, come fa un uccello. È meglio atterrare sull’avampiede, ma non sul tallone.
  2. Panda: seduto sul pavimento, piega le ginocchia, tira verso il petto, afferra le mani. Tenendo i piedi dritti, gira la schiena, rilascia il mento sul petto, devia lentamente. Inspirare espirare.
  3. Volpe – inginocchiati, allunga le calze, metti l’esterno dei piedi sul pavimento. Metti le mani sul pavimento, inarca la parte bassa della schiena, solleva il bacino, il mento verso l’alto. Siediti sugli avambracci, avvicinati con le mani, simulando i movimenti di una volpe che si muove sotto il recinto.

Ginnastica Wushu per principianti

Al mattino o alla sera, si raccomanda di fare esercizi di Wushu cinese per principianti pulendo l’intestino di fronte a loro. I principianti devono raccogliere abiti larghi, fare lezioni rivolte a nord, aderire al principio di un graduale aumento dei carichi di lavoro. I primi esercizi di ginnastica saranno lo sviluppo di rack, quindi puoi iniziare a eseguire le tecniche di base. Lezioni di base per il riscaldamento prima di Wushu:

  1. Mabu: allarga le gambe sulle spalle, siediti in modo che i fianchi diventino paralleli al pavimento. Raddrizza la schiena, le ginocchia aperte ai lati.
  2. Gunbu: fai un ampio affondo in avanti, metti i piedi su una linea.
  3. Shuybu: allarga i piedi, siediti su una gamba, sposta il peso del corpo su questo lato.

Ginnastica Wushu

Ginnastica Tai Chi

La ginnastica Tai Chi Chuan o Taijiquan si riferisce alla tecnica medica e di benessere cinese che lavora con la psiche attraverso i movimenti del corpo. Si differenzia dallo yoga in un sistema di movimenti equilibrati, accuratamente calibrato per eseguire, che consente all’energia yin di stabilizzarsi, per stabilire l’equilibrio ottimale di scambio. Gli scienziati hanno dimostrato che quando si eseguono esercizi, una persona riesce a migliorare il suo stato mentale, a liberarsi dallo stress.

Esercizi di Tai Chi

Ecco alcune lezioni ed esercizi di Taijiquan che aiutano a guadagnare forza e spirito, migliorare la salute e ottenere il tono muscolare:

  1. Ruota lentamente il corpo ai lati, avvolgendo le mani dietro la schiena. Il movimento dovrebbe assomigliare al lavoro di un tosaerba.
  2. Sollevare alternativamente le gambe rilassate piegate a metà con il sollevamento parallelo delle stesse mani.
  3. Allo stesso tempo, allunga le braccia ai lati, su e dietro, ruotando il corpo, raddrizzando e allungando le gambe.

Esercizi di respirazione Jianfei

Il segreto della salute, dell’armonia, della bellezza e di una lunga vita sono gli esercizi di respirazione Jianfei per la perdita di peso, che comprende tre esercizi di base:

  1. Onda: sdraiati sulla schiena, piega le ginocchia, posiziona i piedi in modo uniforme. Piega il palmo sul petto, il secondo – sullo stomaco. Inspira profondamente, attirando lo stomaco, sollevando il petto. Espirare disegnando nel petto e gonfiando lo stomaco. Ripeti 40 cicli.
  2. Rana – seduto su una sedia, metti le gambe sulle spalle, appoggia i gomiti sulle ginocchia, afferra il pugno sinistro (per gli uomini – la destra) con un’altra mano. Premi la fronte in un pugno, chiudi gli occhi, riempi completamente lo stomaco di ossigeno. Inspira, espira attraverso il naso e la bocca, alternando i cicli. Ripeti 15 minuti.
  3. Lotus: seduto su una sedia o in posizione di Buddha, posiziona le gambe davanti allo stomaco, piega le mani su di esse con i palmi delle mani verso l’alto (a sinistra a destra per le donne e viceversa per gli uomini). Raddrizza la parte bassa della schiena, abbassa le spalle, il mento, chiudi gli occhi. Per cinque minuti, respira dolcemente, profondamente, per lungo tempo, osservando il minimo aumento nel torace e nell’addome. I prossimi cinque minuti, respira naturalmente, 10 minuti, mantieni la calma senza concentrarti sul processo.

Ragazza del loto

Ginnastica di benessere cinese del Qigong – video tutorial

I materiali video di seguito ti aiuteranno a padroneggiare la tecnica cinese della ginnastica. Da loro imparerai come eseguire correttamente la ginnastica di Qigong per la colonna vertebrale, esercizi di respirazione per i principianti, in particolare l’implementazione della tecnica di recupero per le donne. Le lezioni differiscono per tipo e tipo di comportamento – Il video di ginnastica mattutina del Qigong differisce dal focus serale sul risveglio.

Ginnastica Qigong per la colonna vertebrale

Esercizi di respirazione del Qigong per principianti

Qigong per le donne

Qigong mattutino

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