Come perdere peso durante la gravidanza senza danni al bambino

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Una volta una donna che aspettava un bambino doveva mangiare per due. Oggi i ginecologi raccomandano alle future mamme di stare attente alla nutrizione e al loro stile di vita. Affinché il bambino nasca sano e la donna non perda la sua attrattiva dopo la gravidanza, deve sapere come perdere peso in questo periodo difficile.

Sovrappeso e gravidanza

Per l’intero periodo di attesa del bambino, viene letto un normale aumento del peso corporeo di 12 kg. Quando una donna guadagna molto di più, inizia a pensare a come perdere peso durante la gravidanza e non danneggiare il feto. Il peso è costituito da liquido amniotico, la massa del bambino, la placenta, il volume di sangue in più e il seno allargato. Anche lo strato di grasso è in aumento, associato al mantenimento di un equilibrio ormonale nel corpo femminile.

Per questo motivo, la gravidanza e il sovrappeso sono concetti molto vaghi. Tuttavia, se una donna lo guadagna rapidamente, ciò contribuisce allo sviluppo di complicanze come vene varicose, patologie cardiache, gestosi. La conseguenza più comune dei chili in più è il gonfiore, che indica una scarsa funzionalità renale. È importante che la futura mamma sia in grado di controllare il peso per evitare spiacevoli conseguenze.

È possibile perdere peso durante la gravidanza

I ginecologi affermano che solo le donne i cui chilogrammi minacciano di causare complicazioni per la sua salute o lo sviluppo del suo bambino devono pensare a come perdere peso durante la gravidanza. Per rimuovere il peso in eccesso durante la gravidanza dovrebbe essere, se una pienezza forte dà un pericolo:

  • espulsione spontanea dell’embrione;
  • aumento della perdita di sangue durante il parto;
  • nascita prematura;
  • riabilitazione pesante.

Ragazza incinta

Come perdere peso in gravidanza senza danneggiare il bambino

Al fine di perdere peso, ma non danneggiare il bambino, è necessario rivedere la dieta ed eseguire esercizi speciali ogni giorno per le future mamme. Perdere peso durante la gravidanza sarà più veloce con uno stile di vita attivo. Per fare questo, è necessario:

  • impegnarsi regolarmente in stretching, stretching, ginnastica;
  • nuotare nella piscina;
  • fare un massaggio;
  • respirare correttamente quando si cammina;
  • camminare più spesso all’aperto.

Dieta maternità per il dimagrimento

Il corretto portamento di un bambino richiede una revisione della nutrizione. La perdita di peso della gestante attraverso una dieta rigorosa è inaccettabile. Tuttavia, in modo che l’obesità nutrizionale non causi complicazioni, è necessario conoscere alcune sfumature:

  • una dieta per perdere peso durante la gravidanza dovrebbe contenere il 10% in più di proteine;
  • i carboidrati veloci (zucchero, dolci) dovrebbero essere abbandonati;
  • la maggior parte della dieta dovrebbe consistere in cereali, verdure, cereali, legumi e frutti duri;
  • il consumo eccessivo di succhi di frutta appena spremuti dovrebbe essere evitato;
  • è necessario ridurre i tempi per il trattamento termico degli alimenti;
  • per perdere peso, è necessario mangiare cibi pesanti per un massimo di 15 ore.

Esercizi di perdita di peso in gravidanza

Oltre a regolare la nutrizione, in quale altro modo perdere peso durante la gravidanza? Attività fisica, che comprende un complesso di tecniche di respirazione e allungamento muscolare. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai muscoli del bacino, del perineo e della vagina. Gli allenamenti non solo contribuiscono alla perdita di peso, ma preparano anche la futura mamma al travaglio, normalizzano il lavoro del cuore e del sistema vascolare. Prima di fare qualsiasi esercizio per perdere peso durante la gravidanza, dovresti assolutamente andare a un consulto con il tuo ginecologo.

Ragazza incinta che fa allungando esercizio

Come perdere peso durante la gravidanza

L’eccesso di peso corporeo in una donna incinta di solito inizia con il secondo trimestre. Come perdere peso durante la gravidanza, il medico decide in ogni singolo caso. Tuttavia, ci sono raccomandazioni generali per la perdita di peso:

  • è necessario escludere la ritenzione idrica (non mangiare sale, bere più acqua);
  • assumere anche vitamine e minerali;
  • ridurre il consumo di grassi nocivi, prodotti farinacei, pasticceria dolce;
  • sbucciare la carne prima della cottura;
  • mangiare frazionalmente;
  • contare le calorie (2400 kcal / giorno).

Perdita di peso nel primo trimestre di gravidanza

Perdere peso nei primi mesi è molto più facile che nei seguenti. Come perdere peso durante la gravidanza, se nel primo trimestre una donna ha guadagnato molto peso? L’unica cosa di cui hai bisogno è seguire le regole della buona alimentazione. Contribuisce alla perdita di peso nel primo trimestre di gravidanza, al rifiuto di cibi eccessivamente piccanti e altamente salati che trattengono l’acqua nel corpo.

Come perdere peso durante la gravidanza nel 2 ° trimestre

Se dopo 14 settimane il peso ha iniziato ad aumentare rapidamente, il menu dovrebbe essere preso sul serio. La perdita di peso per le donne in gravidanza di questo periodo comprende un giorno di digiuno a settimana, che viene preferibilmente effettuato su prodotti lattiero-caseari. Dovresti fare attenzione al cioccolato e al caffè, poiché queste prelibatezze non assorbono completamente il calcio necessario per lo sviluppo intrauterino del bambino. Mangia meno alimenti contenenti colesterolo: burro, tuorli di pollo, strutto, dessert al burro. Sostituiscili invece con frutta: mele, arance, melograni.

La ragazza incinta mangia

Come perdere peso durante la gravidanza nel 3 ° trimestre

Il terzo trimestre è caratterizzato da edema, anemia e tossicosi ripetuta, quindi è consigliabile attenersi al cibo vegetariano e limitare la quantità di liquido consumato più vicino al parto. Durante questo periodo, ci sono spesso costipazione, che provoca un consumo eccessivo di carne e latte e cereali e verdure contribuiscono alla normalizzazione della digestione. Una gravidanza completa e la perdita di peso sono impossibili senza sforzo fisico. Per questo motivo, anche in un secondo momento, non bisogna dimenticare l’attività quotidiana (movimenti) e gli esercizi mattutini.

Attenzione! Le informazioni presentate nell’articolo sono solo indicative. I materiali dell’articolo non richiedono un trattamento indipendente. Solo un medico qualificato può fare una diagnosi e fornire raccomandazioni terapeutiche basate sulle caratteristiche individuali di un particolare paziente.

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