5 motivi per cui il massaggio dopo un allenamento è un must

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Qualsiasi attività fisica è stress per il corpo. Anche con un regolare esercizio fisico, i muscoli possono periodicamente ferire o rimanere in tensione. Il massaggio post-allenamento aiuterà a ridurre il dolore, accelerare il flusso sanguigno e ridurre il rischio di lesioni.

Migliora il recupero

I benefici del massaggio sportivo

Dopo un intenso sforzo fisico, compaiono microcricche sui muscoli. Per la loro guarigione, è necessaria una migliore circolazione dell’ossigeno. Il massaggio riparativo dopo l’allenamento riscalda i muscoli, accelera il flusso sanguigno nelle vene, quindi le microcricche guariscono più velocemente.

Durante il massaggio, può verificarsi un forte dolore. Ti permetterà di determinare il luogo del possibile danno e chiarire che questi muscoli non dovrebbero essere tesi durante la prossima sessione di allenamento. Massaggio riparativo – eccellente prevenzione di lesioni indesiderate in futuro.

Allevia il dolore muscolare

Il massaggio dopo fitness o altri sport riduce i sintomi del dolore. Durante l’impasto, il corpo si riscalda, le tossine vengono eliminate. Ciò è particolarmente utile per i principianti, poiché il dolore muscolare è acuto dopo la prima sessione di allenamento. Con il successivo sforzo regolare, non si fa quasi sentire.

Cause del dolore muscolare:

  1. Come risultato di micro-fratture, si formano molti radicali liberi, l’acqua in eccesso entra nelle cellule. I loro gusci esterni si gonfiano, recettori del dolore irritante.
  2. I muscoli accumulano lattato (acido lattico). Agisce anche in modo fastidioso sulle terminazioni nervose..
  3. Squilibrio dei sali, che è causato da carichi pesanti e aggrava la sensibilità al dolore.

Aumenta la flessibilità

I benefici del massaggio dopo l'esercizio

L’uso di impastare il corpo sta anche nel fatto che rende le articolazioni più mobili. Questa procedura riduce il tono muscolare, prevenendo l’elasticità dei tessuti. Il massaggio per la flessibilità è leggermente diverso dal ripristino. Durante esso, vengono utilizzati movimenti fluidi, aumentando costantemente l’ampiezza. Tali movimenti allungano le fibre muscolari, contribuiscono al buon allungamento nel prossimo allenamento..

Migliora il flusso sanguigno

La normale circolazione sanguigna è la chiave per la salute di organi e tessuti, perché il sangue fornisce loro nutrienti e ossigeno. La violazione di questo processo porta a un malfunzionamento del corpo. Massaggio regolare per rilassare i muscoli per far fronte alla stasi del sangue e prevenirli.

Allevia lo stress, migliora l’umore

Effettuare il massaggio dopo l'allenamento

Impastare il corpo è anche benefico per il corretto funzionamento del sistema nervoso. Gli studi hanno dimostrato che le procedure regolari riducono il dolore cronico di qualsiasi natura e migliorano la qualità del sonno notturno. Le sessioni di massaggio aumentano i livelli ematici di ossitocina, serotonina ed endorfine (ormoni della felicità), livelli più bassi di cortisolo (responsabili dello stress).

Dopo il massaggio, la persona si sente rilassata, ma non stanca. La sessione consente di ripristinare l’energia spesa durante l’allenamento. I muscoli rigidi diventano morbidi, la forza scompare. Grazie ai movimenti di carezza puoi raggiungere un piacevole stato di riposo. Le tecniche energetiche non provocano emozioni positive, quindi non vengono mai utilizzate alla fine della sessione.

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