3 test per verificare quanti anni ha il tuo corpo

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Con l’età, tutti i processi nel corpo rallentano. L’invecchiamento biologico del corpo avviene individualmente in tutti. Dipende da molti fattori: genetica, stile di vita, alimentazione, ecc. Determinare il tasso di invecchiamento con semplici test. Mostreranno quali sistemi corporei richiedono aggiustamenti, cosa bisogna fare per migliorare i risultati..

Affronti l’invecchiamento precoce

I cambiamenti legati all’età sono spesso accompagnati da dolore cronico durante il movimento, compromissione della coordinazione o riduzione della forza muscolare. Una persona ha le vertigini con un brusco cambiamento di corpo, che aumenta il rischio di cadute, fratture o lividi. Ciò influisce in modo significativo sulla qualità della vita delle persone di mezza o vecchiaia. I risultati di semplici test mostreranno se una persona sta affrontando un invecchiamento precoce o in quale fase. I dati ottenuti riveleranno ciò che deve essere fatto per la prevenzione.

Test di bilanciamento

Test di bilanciamento

Gli occhi determinano visivamente la posizione del corpo nello spazio. Quindi gli organi visivi trasmettono un segnale al cervello, che invia un impulso ai muscoli e alle articolazioni. Questo è il movimento. Se una persona non può controllare il corpo, questo indica l’inizio dell’invecchiamento.

Nel processo di bilanciamento è coinvolto l’orecchio interno. Il suo canale è pieno di liquido che invia segnali al cervello sulla posizione della testa. Se l’arto si muove, il sistema nervoso determina la direzione. Questo meccanismo si chiama orientamento interno nello spazio. Il test di bilanciamento richiede 1-2 minuti. È richiesto un assistente che segnerà i risultati o impedirà una caduta.

Come testare:

  1. Stare a piedi nudi sul pavimento duro.
  2. chiudi gli occhi.
  3. Chiedi a un assistente di controllare l’ora.
  4. Solleva la gamba sinistra, piegando al ginocchio – per i giusti. I mancini devono strappare l’arto destro dal pavimento.
  5. Tieni il piede ad un’altezza di 15 cm dalla superficie.
  6. Abbassa le braccia lungo il corpo. Stai fermo senza barcollare.
  7. Ferma il momento in cui il piede tocca il pavimento o la persona alza le mani, apre gli occhi.
  8. Ripeti il ​​test 3 volte. Quindi aggiungi tutti i risultati e dividi per 3. Questo sarà il tempo di bilanciamento medio.

Indicatori normali per età:

  • 40 anni – 16 secondi;
  • Da 50 a 9;
  • 60-7;
  • 70 – 4.

Test di resistenza muscolare

Sollevamento a mani libere

Il prossimo test è per esercitare la parte inferiore del corpo o le braccia. Questi sono i muscoli dei fianchi, della schiena o degli arti. I risultati del test indicano il livello di coordinazione, bilanciamento e forza della parte inferiore del corpo. Questi indicatori aiuteranno a identificare il rischio di una caduta in futuro..

Se tutto va bene, non puoi preoccuparti dell’invecchiamento precoce del corpo. Gli scienziati considerano il risultato positivo come prova che le probabilità di perdere l’attività motoria precoce sono del 50% in meno rispetto a coloro che non hanno superato il test..

Come condurre uno studio:

  1. Sedersi sul pavimento, le gambe e la schiena dritte.
  2. Cerca di alzarti senza usare le mani o gli oggetti circostanti..

C’è una seconda opzione per testare la forza muscolare:

  1. Siediti su una sedia con i piedi per terra.
  2. Prendi il dinamometro in mano. Questo è un misuratore di forza..
  3. Strizzalo bene per 3 secondi.

La forza della compressione mostra quanto velocemente il corpo invecchia. Se i muscoli del braccio sono forti, anche il resto del corpo funziona bene.

Media del test del dinamometro:

  • donne di 50 anni – 28 kg;
  • uomini – 44;
  • donne di 60 anni – 24 kg;
  • uomini – 40.

Test dinamico

Cronometro

L’invecchiamento del corpo inizia quando una persona perde la capacità di muoversi rapidamente. Puoi determinarlo con un semplice test..

Cosa fare:

  1. Siediti su una sedia, rilassati.
  2. Preparare un cronometro. Accendilo quando inizi a salire.
  3. Alzati, cammina rapidamente in avanti di circa 3 metri.
  4. Ruota attorno al tuo asse, vai in posizione.
  5. Prenditi del tempo per sederti su una sedia.

Una persona adulta e sana fa il lavoro in 10 secondi o meno. Se l’esercizio ha richiesto più tempo o vertigini, è necessario esercitare.

Cosa fare

Esercizi di danza per coordinazione

  • Cammina dal tallone alla punta per allenare il tuo apparato vestibolare.
  • Stare su una gamba sola se i risultati del test di bilanciamento non sono confortanti.
  • Mangia più uva rossa, mirtilli rossi o arachidi. Contengono resveratrolo, che aiuta a rallentare l’invecchiamento del corpo..
  • Vai in palestra 2 volte a settimana, concentrandoti sugli esercizi per sviluppare muscoli, legamenti di caviglie, ginocchia e schiena, se non riesci ad alzarti dal pavimento senza braccia.
  • Se i risultati della pressa del dinamometro sono inferiori al normale, lavorare con il dispositivo al mattino e alla sera.
  • Il test dinamico viene corretto attraverso una formazione continua per migliorare il coordinamento..

Esempi di esercizi:

  • In posizione eretta, con le mani in vita, sposta la gamba sinistra di lato. Tienilo premuto per 5 secondi. Ritorna alla posizione iniziale. Ripeti l’esercizio con il piede destro. Fallo 10 volte.
  • In piedi, premere i piedi l’uno verso l’altro. Incrocia le braccia sul petto. Chiudi gli occhi. Resta il più a lungo possibile.
  • Completa l’esercizio precedente con una curva al ginocchio. Posiziona il piede sollevato all’interno dell’arto di sostegno. Ripeti l’esercizio per entrambe le gambe 10 volte.
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