Come uscire dalla depressione

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Il processo per superare lo stato depressivo è lungo e difficile, ma puoi venire in soccorso tu stesso. Esistono diversi metodi efficaci per eliminare la depressione e l’apatia senza assumere antidepressivi. Più sforzo fai, più tangibile è il risultato..

Fai piccoli passi

Una persona depressa è indifferente alle preoccupazioni quotidiane. Invece di nasconderti e non fare nulla, devi essere attivo. Gli esperti raccomandano di identificare diversi obiettivi per te stesso e dirigere tutti gli sforzi per raggiungerli..

Per semplificare la gestione dell’attività, suddividerla in passaggi intermedi. Se hai bisogno di gestire la posta, inizia ordinando la corrispondenza in account e pubblicità. Al primo stadio, getta via i volantini, quindi paga un conto e così via. Immergendoti nel processo di esecuzione di uno stadio specifico, ti dimenticherai rapidamente dello stato oppresso e questo contribuirà ad alleviare la depressione.

Rinnova interesse

Le persone al cinema

Se, a causa di problemi psicologici, hai ristretto la tua cerchia di amici, allora è il momento di espanderlo. Seleziona alcune persone con cui sarebbe bello parlare, chiama ciascuna e fissa un appuntamento. Al momento della conversazione, non toccare i tuoi problemi: l’interlocutore non dovrebbe svolgere il ruolo di uno psicoterapeuta. L’opzione migliore è bere una tazza di caffè e parlare di argomenti interessanti per entrambi. Puoi pianificare una piacevole joint venture: un viaggio a teatro, al cinema, in palestra, ecc..

Ricorda quale attività ti è piaciuta prima. Se un artista non ha lavorato a lungo su un dipinto, può ottenere una tela e pitture, disegnare alcuni schizzi. Il processo non porterà via immediatamente, ma deve essere percepito come un medicinale che deve essere preso in caso di malattia, anche se non si desidera.

Inizia a muoverti

Allenamento di gruppo di forza

La depressione profonda provoca indifferenza nelle faccende domestiche quotidiane: anche un aumento precoce, per non parlare del lavoro efficace, può diventare un problema. L’attività è uno dei potenti strumenti per tornare alla normalità. Gli studi dimostrano che l’esercizio fisico regolare è altrettanto efficace dei farmaci: aiuta a recuperare, a superare lo stress prolungato e riduce la possibilità di un ritorno della milza senza causa..

Gli esercizi ritmici – camminata, allenamento della forza, nuoto, arti marziali – sono utili. Per aumentare l’effetto delle tue attività, concentrati sulle sensazioni durante il movimento. Senti i piedi che toccano il suolo, il vento che soffia sulla pelle, l’inalazione sostituisce ritmicamente l’espirazione. Un’ottima opzione: allenarsi in gruppo con persone che la pensano allo stesso modo (aerobica, calcio, danza).

Segui una dieta

Cosa mangiare a colazione, pranzo e cena

Ridurre l’uso di alimenti che influenzano negativamente il cervello: caffè, alcool, cibi fritti, cibo in scatola, zucchero. Abbandona i carboidrati veloci: pane bianco, pasta, patate. Si saturano immediatamente, ma successivamente portano a un calo dell’umore e una diminuzione di energia.

Mangia un po ‘, ma spesso – ogni 3-4 ore. Quando si sceglie una dieta, prestare attenzione ai prodotti contenenti vitamine del gruppo B (agrumi, verdure a foglia verde, legumi, ecc.) E acidi grassi omega-3 (olio di semi di lino). La mancanza di queste sostanze peggiora il benessere, provoca depressione, perdita di forza.

Non evitare il sole

I benefici della serotonina

L’umore depresso viene trattato con le passeggiate diurne: la luce solare contribuisce alla produzione di serotonina, l’ormone della felicità. In estate, visita la spiaggia il più spesso possibile, usa una crema speciale per proteggere la pelle. Se non hai la possibilità di camminare a lungo, vai fuori per una pausa pranzo, fai picnic all’aria aperta, trascorri del tempo in giardino.

Aggiungi luce alla stanza aprendo completamente le tende. Cerca di passare più tempo vicino alla finestra: puoi mettere lì il desktop. I residenti delle regioni settentrionali per superare la depressione stagionale aiuteranno il solarium.

Pensa positivo

Differenze tra persone con pensiero negativo e positivo

Al momento del declino dell’umore, tutto intorno è cupo, ma è in tuo potere cambiare la situazione e uscire da questo stato. Pratica abilità di pensiero positivo, concentrati sui successi in corso, considera i fallimenti come opportunità di crescita.

Schemi di pensiero che contribuiscono ai sintomi depressivi:

  • Radicalità delle stime. Una persona pensa che nel mondo ci sia solo il buono o il solo cattivo: “Non ho ricevuto il punteggio più alto, quindi sono mediocrità”.
  • Eccessiva generalizzazione. A un singolo fatto viene dato un carattere globale: “Non ha funzionato oggi, quindi non funzionerà mai”.
  • Diminuzione in positivo. Ciò include l’ignoranza deliberata di eventi positivi: “Sì, mi sono congratulato per il mio compleanno, ma lo hanno fatto con riluttanza”.
  • Vai ai risultati. Sembra in assenza di una connessione logica tra causa ed effetto: “La mia collega mi ha guardato ostile, molto probabilmente, mi considera poco professionale”.

Un modo efficace per sbarazzarsi di atteggiamenti negativi è esaminare criticamente le affermazioni emergenti. Se ti consideri un fallimento, considera se i tuoi migliori amici, colleghi o familiari sarebbero d’accordo. Avendo trovato un contro-argomento, puoi neutralizzare i pensieri negativi. Questo ti aiuterà a liberarti dello stato depresso e ad uscire dalla depressione da solo..

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