Esercizio anaerobico – che cos’è. Allenamenti anaerobici per perdere peso e perdere peso con i video

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Puoi prenderti cura di te e condurre uno stile di vita attivo in diversi modi. Ci sono molti esercizi che aiuteranno non solo a rafforzare il corpo, ma anche a perdere peso. L’allenamento anaerobico è uno dei più popolari, perché possono essere eseguiti sia in palestra che a casa..

Cos’è l’esercizio anaerobico

Prima di descrivere più in dettaglio l’effetto dello stress anaerobico su una persona e cosa sono, dovresti scoprire cosa significa questo concetto. Anaerobica è un tipo di attività fisica per la quale viene generata energia senza l’aiuto dell’ossigeno. In altre parole, i movimenti esplosivi si riferiscono a questo tipo di allenamento della forza. L’energia per la loro attuazione deriva dalle riserve del corpo, quindi l’esercizio anaerobico può essere chiamato un carico con l’uso della forza nei primi 2-3 minuti. Dopodiché, i muscoli vengono riposati o l’esercizio diventa aerobico.

Carichi aerobici e anaerobici

Per spiegare la differenza tra esercizio aerobico e anaerobico, è necessario comprendere i processi chimici che si verificano nel nostro corpo durante l’allenamento. La mancanza di ossigeno fornisce la combustione (o la rottura) del glucosio nelle cellule muscolari. Il corpo umano trae la sua energia da questo processo per eseguire determinati esercizi di forza. A differenza del regime aerobico, il regime anaerobico (corsa, salto, ciclismo) dura pochissimo, letteralmente diversi minuti, mentre la ginnastica aerobica può durare un’ora o due (l’energia viene dall’ossigeno).

La carenza di ossigeno può resistere alle tossine o, in altro modo, alla formazione di acido lattico, e quindi accelera la sua eliminazione. Nel tempo, la sensibilità agli acidi diminuisce, dopo l’allenamento cesserai di provare sensazioni spiacevoli. Si verifica la cosiddetta “resistenza alla fatica”, che aumenta la resistenza dell’intero organismo.

Ragazze su tapis roulant in palestra

Allenamento anaerobico

Gli allenamenti anaerobici più famosi sono powerlifting, body building, allenamento sui simulatori, corsa ad alta velocità su brevi distanze, ciclismo veloce e altri. La massima tensione muscolare si verifica in pochi secondi e talvolta può raggiungere diversi minuti. Dopodiché, devi rilassarti e rilassarti per un po ‘prima di passare a un nuovo approccio. L’esercizio anaerobico può consistere in diversi esercizi, ma saranno uniti da una cosa: il lavoro ad alta intensità viene eseguito con i pesi per un breve periodo di tempo, mentre c’è abbastanza energia.

L’allenamento anaerobico è molto utile per il sistema cardiovascolare, aumenta la resistenza, aiuta ad eliminare le tossine. Con una dieta proteica, tale rafforzamento muscolare influenzerà perfettamente la loro crescita, quindi la comparsa di un sollievo muscolare sul corpo non richiederà molto tempo. Bilanciere, pesi pesanti, lezioni su determinati simulatori, sprint: tutto ciò si riferisce agli anaerobici ed è attivamente utilizzato dagli atleti professionisti (e non solo) per bruciare il grasso corporeo.

Allenamenti dimagranti anaerobici

Se qualcuno può pensare che l’allenamento anaerobico per la perdita di peso non sia molto adatto, allora non è così. C’è una vasta gamma di esercizi, grazie ai quali una persona può sbarazzarsi di chili in più, ridurre i loro volumi. Gli anaerobici bruciano molto bene lo zucchero, quindi 20-30 minuti di tali movimenti saranno di grande beneficio rispetto al jogging o al nordic walking. Per dimagrire, iscriversi in palestra, allenarsi con un allenatore che pianificherà ogni lezione tenendo conto dei moduli e direttamente all’obiettivo.

Se segui tutte le regole e una corretta alimentazione, i risultati inizieranno ad apparire tra un mese. Il grasso addominale andrà via gradualmente, i muscoli inizieranno a pompare e noterai la loro crescita. È anche importante garantire la rimozione delle tossine attraverso un consumo eccessivo. Riposare dopo un intenso allenamento può essere organizzato nella sauna o nel bagno, in modo che i muscoli si riscaldino e non facciano male il giorno successivo..

Ragazza con manubri

Ginnastica anaerobica

Il regime statico-dinamico, che viene utilizzato nella ginnastica anaerobica, coinvolge tutti i tipi di fibre muscolari contemporaneamente in assenza di una fase di rilassamento. Grazie a ciò, l’effetto di allenamento è migliorato, in contrasto con il solito regime aerobico. Di conseguenza, dopo 20 minuti di tale carico, il risultato può essere confrontato con un’ora di allenamento di aerobica. In questo caso, non sentirai sovraccarico e tensione. Gli esercizi dovrebbero essere eseguiti “da semplici a complessi”, il che riduce al minimo il rischio di lesioni.

Una caratteristica di questo tipo di ginnastica è che l’effetto inizierà ad apparire molto presto, mentre durerà a lungo. Esercitati almeno un paio di volte a settimana e non solo ti libererai del grasso corporeo e aumenterai la massa muscolare, ma dimenticherai anche problemi come crampi allo stomaco, schiena e collo, obesità, dolori alla schiena e alle articolazioni, costipazione, ecc. I seguenti tipi di allenamento della forza possono ridurre il grasso addominale (nell’addome):

  • sollevando la barra;
  • lavorare con manubri;
  • eccesso di velocità a breve distanza (ciclismo);
  • corda per saltare;
  • flessioni, trazioni;
  • scalare una montagna ripida.

La ragazza esegue la corda per saltare

Esercizi anaerobici a casa

È anche possibile eseguire esercizi anaerobici a casa in modo indipendente. Per fare questo, è necessario acquistare alcune attrezzature sportive e dedicarsi all’allenamento almeno 20 minuti al giorno. Uno degli esercizi più semplici per bruciare i grassi nell’addome è una “bici”:

  1. Sdraiati sulla schiena, piega le gambe sulle ginocchia e sollevalo con un angolo di 90 gradi.
  2. Imitando il ciclismo, inizia a muovere le gambe con forza come se pedalassi.
  3. Questo esercizio diventa anaerobico quando fai il massimo sforzo mentre trattieni l’aria.
  4. Ripeti tre serie da 20 secondi.

Un altro esercizio per la casa è saltare la corda. Per ottenere l’effetto, è necessario iniziare a girare la corda il più possibile e fare salti brevi e frequenti. Ciò contribuirà a sbarazzarsi della cellulite, aumentare la resistenza e sarà benefico per il sistema respiratorio. Si noti che le calorie durante gli anaerobici vengono bruciate peggio che durante l’esercizio aerobico, tuttavia, a causa dell’accelerazione dei processi chimici, si elimina il grasso.

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